La Nostra Mission

La mission di ANPA Confagricoltura, si sostanzia in attività sindacali/ organizzative e servizi alla persona.

Azione sindacale

• Tutelare gli interessi materiali e morali degli associati pensionati e anziani coltivatori diretti, imprenditori agricoli principali e di tutti i pensionati e gli anziani che si riconoscono negli scopi dell'Associazione;
  • Rappresentare tali interessi nei confronti di autorità, enti pubblici e privati e organizzazioni varie, siano essi territoriali, nazionali, europei ed internazionali, intervenendo ogni qualvolta si renda necessario;
  • Attuare ogni iniziativa di contrattazione, studio e documentazione allo scopo di ottenere il pieno riconoscimento dei diritti dei pensionati e degli anziani, proponendo modifiche e miglioramenti del sistema previdenziale e del welfare socio-sanitario nazionale e territoriale per renderlo più aderente e adeguato alle esigenze economiche e sociali dei pensionati e degli anziani;
  • Promuovere la solidarietà tra le generazioni, la non discriminazione per età, l’inclusione e la partecipazione sociale; l’invecchiamento attivo e la promozione della salute;  l’accessibilità ai beni e servizi e ai diritti dei consumatori; il volontariato sociale, l’istruzione e la formazione permanente; la fruizione del tempo libero e il turismo della terza età.

Servizi alla persona

Sviluppare l’assistenza nel campo previdenziale, assistenziale, fiscale, bancario, socio-sanitario, turistico e del tempo libero (convenzioni con centri termali, alberghi per soggiorni invernali ed estivi in località turistiche e balneari), consumeristico (scontistica), assicurativo (rc auto; assistenza sanitaria integrativa).

In particolare, attraverso:

• il patronato ENAPA (pratiche di pensione INPS, infortuni e malattie professionali INAIL,)
  • il CAAF Confagricoltura-Pensionati (modelli 730 e UNICO, dichiarazione ISEE)
  • la MUTUA FIMA (assistenza sanitaria integrativa, anche in campo odontoiatrico)
  • la ONLUS Senior–l’Età della Saggezza (volontariato e beneficenza) e altri enti e organismi costituiti dalla Confagricoltura.

Per quanto riguarda le convenzioni con alberghi e centri termali, si riportano di seguito quelle in essere.

Soggiorni mare

• Bluserena Hotel e Villaggi (Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria e Abruzzo)
  • Nicolaus Hotel e Villaggi (Basilicata, Calabria, Puglia, Saredegna, Sicilia, Toscana)
  • Iti Hotels Sardegna (Marina Beach – Maria Rosaria)
  • Park Hotels Sicilia (Giardini Naxos e Letojanni)
  • Grand Hotel delle Terme Re Ferdinando (Ischia)
  • Hotel Baglio Basile (Marsala)

Soggiorni termali

Montegrotto Terme (PD)

• Hotel Augustus
  • Hotel Petrarca

Abano Terme (PD)

• Savoia Thermae & SPA Hotel
  • Hotel Terme Internazionale

Nell’area riservata sono presenti le informative relative alle convenzioni vigenti.

Le convenzioni sono valide per:

1. tutti gli associati di ANPA;
  2. tutti gli associati alla Confagricoltura ed Enti collegati;
  3. tutti i dipendenti confederali, delle sedi regionali, provinciali ed Enti collegati.
Designed & Powered by Sesamo Software